“Trovate qualcuno che vi aiuti ad affrontare la vita e rispettate chiunque.
No, la vita non è giusta e voi fallirete spesso.
Ma se vi assumete qualche rischio, se scenderete dal piedistallo e affronterete quello che non va, senza arrendervi mai, allora la prossima generazione, e quelle successive, troveranno un mondo migliore.”
Con le parole dell’amm. W. Mcraven della Marina USA si è chiusa la 39^ edizione del corso RYLA del Rotary International Distretto 2060 “Geopolitica, Relazioni Internazionali e Progresso”, organizzato dalla 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐑𝐘𝐋𝐀 – 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐑𝐨𝐭𝐚𝐫𝐲 𝟐𝟎𝟔𝟎 in collaborazione con il 𝐂𝐄𝐒𝐌𝐀𝐑 – 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚 che si è tenuto, dal 24 al 27 marzo 2022, presso la prestigiosa sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Venezia ed ha visto la partecipazione di 31 ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni, selezionati tra i candidati proposti dai 90 Rotary Clubs presenti sul territorio del Distretto 2060 (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige).
Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è il programma rotariano di formazione rivolto a giovani dai 19 ai 30 anni aperto a studenti universitari e a neolaureati di tutte le Facoltà. Il RYLA si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale:
– dimostrando l’interesse del Rotary per le giovani generazioni.
– offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership.
– incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i loro coetanei.
– riconoscendo il loro contributo alla comunità.
La partecipazione al corso, oltre allo sviluppo delle proprie soft skills, ha consentito ai partecipanti di prendere parte anche a vere e proprie lezioni tenute da docenti, personale diplomatico e membri della Marina Militare. Ruolo dei media, comunicazione, negoziazione sono solo alcuni degli argomenti che affrontati durante le diverse giornate al fine di instillare nei giovani partecipanti una maggiore consapevolezza delle dinamiche geopolitiche che ci circondano, nonché ad orientarli sull’importanza delle relazioni internazionali diplomatiche.
I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, hanno lavorato alla stesura dei country profile (delle analisi legati a dei paesi) a loro assegnati. I lavori sono stai poi valutati da una apposita commissione e, al migliore, è stato assegnato il “Premio Francesco Algarotti”.
Alcuni partecipanti al RYLA, al termine del corso, hanno avuto la possibilità di essere impegnati nell’organizzazione dell’importante manifestazione “Festival Internazionale della Geopolitica Europea”, giunta alla seconda edizione, che si terrà al teatro Vivaldi di Jesolo Lido dal 5 al 7 maggio!
Una imperdibile occasione, per un evento denso di contenuti e con un parterre di eccellenza!
Noi di GHEA Consulting siamo fieri di aver sponsorizzato questa importante iniziativa formativa. Richiamando ciò che ebbe a dire qualche mese fa Papa Francesco, crediamo che “La gioventù è la risorsa più preziosa di ogni Paese. Proteggere i giovani, investire su di essi e offrire loro una mano è il modo migliore per poter assicurare un futuro degno della saggezza e dei valori spirituali cari ai loro anziani, valori che sono il cuore e l’anima di un popolo.”.
Per informazioni sul programma RYLA: www.ryla2060.it